La storia di Santini è costellata dalla parola “primi” – questo ci rende orgogliosi e ci spinge ogni giorno a dedicare un’attenzione particolare alla ricerca dei migliori capi da ciclismo possibili, rigorosamente prodotti in Italia:
1965La decisione rivoluzionaria di specializzarci nell'abbigliamento tecnico da ciclismo.
1976Introduzione dell'uso della Lycra nei calzoncini, che fino a questo momento erano realizzati esclusivamente in lana nera.
1976Introduzione delle fibre sintetiche antibatteriche per i fondelli.
1977Introduzione dell'uso del Polyamide nella realizzazione delle maglie per aumentarne l'effetto aerodinamico.
1979Inizia la produzione dei calzoncini in Lycra colorati.
1982Viene introdotto l'uso del nylon, con note proprietà anti-vento, nelle maglie di lana per offrire protezione dal vento.
1984Viene inventato il processo di stampa sublimatica
1988Santini diventa fornitore ufficiale del Campionato del Mondo UCI e della maglia della Coppa del Mondo.
1988Per la prima volta nell'ambito dell'abbigliamento tecnico da ciclismo viene introdotta la tecnologia Windstopper, anti-vento e altamente traspirante.
1993Santini inizia la lunga e fruttuosa partnership con il Giro d'Italia e la Maglia Rosa.
1999Viene introdotto il processo di stampa digitale.
1999/2000Santini inizia la lunga collaborazione con la Nazionale Australiana di ciclismo, sviluppando body velocità per alcuni campioni olimpici.
2003Viene introdotto l'innovativo fondello in Twist Gel.
2004Santini introduce in tessuto in fibra di carbonio e i fondelli in gel termosaldati.
2008Viene introdotta la nanotecnologia Epic, anti-vento e resistente all'acqua.
2010Santini disegna la prima maglia da ciclismo eco-sostenibile in poliestere riciclabile.
2011Viene introdotta la linea Acquazero di Sitip: una serie di prodotti esclusivi che vengono sottoposti al trattamento Acquazero, il quale rende i capi resistenti all'acqua senza comprometterne la traspirabilità, la morbidezza e l'elasticità.
2011Lancio del fondello NAT, l'evoluzione del Twist Gel. NAT è dotati di incredibili proprietà anti-shock e di microcilindri in silicone rinfrescante che, massaggiandoti, aiutano a migliorare la circolazione
2012Santini introduce il "taglio strategico" , producendo la prima maglia realizzata appositamente per la posizione da bici.
2013Santini lancia MIG3: il fondello con il gel più leggero mai prodotto, composto da strati multipli di gel anti-shock a diverse densità
2014Lancio del kit Interactive: la combinazione di maglia e calzoncino più aerodinamica che mai! La vestibilità aerodinamica di un body con il comfort di indossare due capi separati.
2015Viene lanciato l'innovativo fondello C3: realizzato col processo di Carving Technology, che consiste nella scavatura di due schiume sovrapposte e con l'aggiunta di gel radicato per settare un nuovo standard di comfort e prestazioni
2015Peter Sagan vince il primo dei suoi 3 mondiali a Richmond indossando l’innovativo body strada River.
2016La Maglia Rosa viene realizzata con l'innovativo materiale Bodyfit, creato per esaltare al massimo la vestibilità e con una struttura perfetta per integrare nel design il taglio al vivo.
2017Lancio della linea Redux: aerodinamicità senza precedenti. Maglia e calzoncino, body strada e body triathlon senza maniche e a manica corta, curati nei minimi dettagli per massimizzare l’effetto aerodinamico.
2017Inizia la partnership con La Vuelta.
2017Inizia la collaborazione con il Team Trek-Segafredo.
2018Inizia la partnership con il Deutschland Tour.
2018Inizia la partnership con il Tour de Suisse.
2018Inizia la collaborazione con il team italo-giapponese Nippo Vini Fantini Europa Ovini.
2018Introduzione calzoncino IMPACT, con inserto anti-abrasione realizzato con fibre Dyneema da Sitip e utilizzato dal team Trek- Segafredo al Tour de France.
2018Collaborazione con la campionessa mondiale Lizzie Deignan per la creazione della linea da donna firmata “Lizzie x Santini”.